E commerce: 7 consigli per una pagina prodotti di successo!

infografica-ecommerce1Visti i dati del 12° Rapporto sulla Comunicazione, gli italiani che acquistano on line sono aumentati del 7.4% e sappiamo benissimo che la prima impressione è importante.

Per questo il tuo ecommerce deve essere curato tanto nella home page quanto e soprattutto nelle pagine dei prodotti.

La scelta della presentazione dei tuoi prodotti è fondamentale perché determina chi arriverà fino al pagamento o chi si allontanerà irrimediabilmente dal tuo sito.

7 semplici passi per le tue pagine prodotto.

1- Scrivi descrizioni chiare, dettagliate e pensate sia per il tuo target di riferimento, ma anche per un target allargato. Cerca di essere specifico e dare tutte le informazioni di cui il tuo cliente necessita nella fase di scelta. Oltre alle descrizioni puoi integrare dei video-tutorial per illustrare le modalità di utilizzo del tuo prodotto.

2- Posiziona il pulsante call-to-action dove è più facile che il tuo cliente possa cliccare; fargli perdere tempo è come perdere una possibile vendita.

3- Investi sulle tue foto! Un cliente deve poter vedere da vicino cosa sta comprando e, il tempo che impiegherai per realizzare foto dettagliate, sarà ampiamente ripagato. Elimina lo sfondo dalle foto e manteni il tuo prodotto su sfondo neutro, renderà ancora più impattante e vincente la pagina.

4- Metti un po’ di pepe nelle tue vendite! Per esempio, nelle pagine di prodotto rendi visibili le relative disponibilità a magazzino. Sapere che un prodotto può terminare a breve, può aumentare il tasso di conversione anche fino al 332%.

5- Vai oltre il classico social sharing e associa un hashtag univoco al tuo prodotto, in questo modo puoi promuoverlo su tutte le piattaforme che gestiscono gli hashtag.

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6- I clienti sono tutti diversi e possono raggiungerti da qualsiasi parte del mondo. Nel tuo e commerce (di abbigliamento o di calzature) non deve assolutamente mai mancare la tabella esemplificativa della taglie; inoltre elenca in modo dettagliato le condizioni di vendita e di spedizione.

7- Incentiva il cross selling! Inserisci nella pagina anche prodotti correlati che potrebbero interessare il tuo cliente. Questo accorgimento potrà aiutarti a creare valore aggiunto alla tua offerta!

Fonte: Mediarete

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Federica Festi

Esperta in eCommerce e strategie di visbilità on line multicanale, si occupa di web dalla nascita del linguaggio HTML.

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