Packaging e eCommerce: come rendere memorabile l’acquisto

Con gli eCommerce, tutta l’attenzione è stata catalizzata sul prodotto e le sue caratteristiche, sui cambiamenti del processo decisionale e di acquisto del consumatore, sull’importanza di un’ottima brand reputation. Ma, una volta che il cliente ha acquistato un prodotto, esistono ancora possibilità per rafforzare la sua lealtà nei confronti dell’azienda e per rendere la sua esperienza ancora più coinvolgente: attraverso il packaging!

Anche se non viene mai preso in considerazione dalle statistiche di settore, il packaging è il media più visto al mondo, quello che praticamente, in senso letterale, entra nelle case dei consumatori, e allora perché non sfruttarlo al meglio?

Di seguito 5 semplici soluzioni per aumentare la fidelizzazione del consumatore attraverso il packaging nel mondo eCommerce.
1. Scatole personalizzate

unboxLe possibilità di personalizzazioni sono pressoché infinite: dal formato, alla tipologia di supporto, dalla scelta dei colori, delle forme, al layout grafico, dalla stampa solo esterna a quella interna etc…
La scatola è il biglietto da visita dell’azienda, recapitato direttamente nelle mani dei clienti. È il primo contatto “reale” e fisico dopo il processo di acquisto “virtuale” attraverso uno shop on line. L’obiettivo è di rendere una semplice e anonima scatola in uno strumento di comunicazione emozionante, coinvolgente e inconfondibile per il destinatario.
2. Shopper personalizzati

Per spedire con stile e aggiungere un tocco sofisticato ai specifici prodotti, la scelta può ricadere sugli shopper e accessori come nastri e fiocchi personalizzati. Anche in questo caso le soluzioni sono molteplici e includono tipologie di confezioni molto particolari anche eco friendly.
3. Materiali per imballaggio

Se i prodotti che vendiamo seguono una filosofia eco friendly, anche la scelta dei materiali per l’imballaggio deve essere coerente. Sul mercato si possono trovare diverse opzioni come materiali completamente atossici e riciclati. In questo caso la personalizzazione è limitata alla forma e al colore.
magis_24. Nastro adesivo personalizzato

Scordiamoci il triste e anonimo nastro adesivo marrone, oggi in commercio ci sono nastri adesivi personalizzabili in colore, formato e materiale a seconda delle esigenze e in linea con l’immagine coordinata che vogliamo veicolare dell’azienda.
5. Esperienza social

Il packaging, con tutte le personalizzazioni viste, può diventare uno vero strumento virale se si è in grado di integrarlo con strategie di web marketing. Perché non trasformare il semplice pacco recapitato in un volano per concorsi, giochi on line, o mezzo principe per sconti su futuri acquisti?

Ci sono tante possibilità per trasformare una confezione da anonima a strumento di marketing per aumentare le vendite, se hai bisogno di aiuto contattaci saremo lieti di aiutarti!

Federica Festi

Esperta in eCommerce e strategie di visbilità on line multicanale, si occupa di web dalla nascita del linguaggio HTML.

LinkedIn