Sicurezza e normativa sulla gestione dei dati delle carte

La protezione e gestione dei dati di carta è sempre più delicata e i circuiti internazionali richiedono agli esercenti di attenersi agli standard da loro emanati (PCI DSS) per garantire che queste informazioni siano mantenute in sicurezza, con costi importanti.

credibility_pci-logo

Il PCI Data Security Standard ( PCI DSS appunto) fornisce un quadro perseguibile per lo sviluppo di un robusto processo di sicurezza dei dati delle carte di pagamento – compresa la prevenzione, l’individuazione e adeguata risoluzione ai problemi di sicurezza.

Perché conformarsi agli standard di sicurezza dei dati?

Il rispetto degli standard di sicurezza dei dati può portare importanti benefici alle imprese di ogni dimensione, mentre il mancato rispetto può avere conseguenze negative gravi e a lungo termine . Ecco alcuni motivi.

La conformità agli standard PCI DSS significa che i tuoi sistemi di pagamento sono sicuri e che di conseguenza i potenziali clienti possono fidarsi a utilizzare la propria carta di credito sui tuoi siti:
più gli utenti sono fiduciosi, più probabilità hai che diventino clienti abituali e che ti consiglino ad altri.

La mancata compatibilità con gli standard PCI DSS può invece avere disastrose conseguenze:
la compromissione dei dati influisce negativamente su consumatori, commercianti e istituzioni finanziarie. Un solo incidente può danneggiare gravemente la tua reputazione e la tua capacità di condurre gli affari in modo efficace, anche in futuro. Le violazioni dei dati del conto può portare alla perdita catastrofica di vendite e relazioni.
Possibili conseguenze negative includono anche:

  • cause
  • indennizzi
  • conti annullati
  • multe e sanzioni

Hai lavorato duramente per costruire il tuo business: assicurati di proteggere il tuo successo attraverso la protezione dei dati delle carte di pagamento dei tuoi clienti!

Riferimenti: Pcisecuritystandards.org

 

Responsabile Economia Digitale Territorio Nord Est presso Banca Sella Spa

LinkedIn